Basilica di S.Vittore in Arsago Seprio

Vi presento qui alcune foto della basilica di S.Vittore in Arsago Seprio (provincia di Varese).

In realtà, parlando della basilica di S. Vittore in Arsago Seprio, ci si riferisce ad un complesso di tre edifici: la basilica vera e propria, il battistero e la torre campanaria.

L’edificio della basilica si valuta sia stato costruito tra il VIII e il IX secolo. La datazione risulta difficile in quanto non risultano documenti relativi alla costruzione.
Lo stile architettonico è quello romanico; questo stile è stato mantenuto per un lungo periodo nel medio evo.
La datazione è stata effettuata anche comparando alcune chiese similari a questa: ad esempio la basilica di Agliate e la basilica di S. Vincenzo in Prato di Milano. 
L’interno, spoglio e semplice, ha subito di recente un restauro che ha riportato alla luce decorazioni murali aggiunte in epoche più tarde.

Il campanile ha la peculiarità di avere le campane a vista sul terrazzo. Il tetto è stato demolito nella prima parte del 1900 per dare maggiore stabilità e alleggerire la torre che risulta pendente.

Il battistero, a pianta ottogonale, è stato edificato probabilmente nel secolo XI. L’architettura di questa costruzione è molto più sofisticata di quella della basilica vera e propria; questo è uno degli elementi che fa propendere per una datazione posteriore del battistero rispetto alla basilica.

Da segnalare che, tra il materiale utilizzato per la costruzione del complesso, vi sono lastre di pietra recuperata da precedenti opere di età romana.
Che questi edifici siano prodotti di arte “frammentaria”, è testimoniato anche dai pilastri e capitelli utilizzati per realizzare le navate della basilica.

svittore2006-037ar1.jpg

Picture 1 of 12


Seleziona la foto e poi clicca sopra per vederla ingrandita.

3 Replies to “Basilica di S.Vittore in Arsago Seprio”

  1. Buongiorno,
    complimenti per le foto su Arsago. Saremmo ineressati ad acquistarne qualcune per un articolo che pubblicheremmo a Settembre per una ricvista locale. Ci può contattare anche allo 0331 776457. Cordialit
    Giorgio Gaspari

  2. Buongiorno,
    complimenti per le foto su Arsago. Saremmo ineressati ad acquistarne qualcuna per un articolo che pubblicheremmo a Settembre per una ricvista locale. Ci può contattare anche allo 0331 776457. Cordialita Giorgio Gaspari

Leave a Reply